DIREZIONE LAVORI

La direzione lavori è l’attività di coordinamento e controllo dell’esecuzione dei lavori edili o di costruzione di un’opera, al fine di garantire il rispetto delle tempistiche, dei costi e della qualità dei lavori stessi.

COORDINATORE SICUREZZA

Il coordinatore per la sicurezza viene nominato dal committente dell’opera e ha il compito di redigere il piano di sicurezza e coordinamento, un documento che individua i rischi legati alla realizzazione dell’opera e le misure da adottare per prevenirli e gestirli.

Il coordinatore per la sicurezza ha il compito di coordinare i vari professionisti impegnati nella costruzione dell’opera, al fine di garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori. In particolare, deve svolgere controlli periodici sul cantiere, verificare l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione individuate nel piano di sicurezza e coordinamento, e adottare eventuali misure correttive in caso di situazioni di rischio.

ESECUZIONE

La direzione lavori e la sicurezza dei cantieri sono strettamente interconnesse, in quanto il responsabile della direzione lavori (il direttore dei lavori) ha il compito di garantire che le attività siano svolte in conformità alle norme di sicurezza e alle normative vigenti.

In sintesi, la direzione lavori e la sicurezza dei cantieri sono due attività strettamente interconnesse e complementari, che devono essere coordinate in modo efficace per garantire la tutela della salute dei lavoratori impegnati nella costruzione dell’opera.