Rocca Calascio
Al castello medioevale.
Il Castello di Rocca Calascio, situato in Italia, nella regione dell’Abruzzo. Questo castello medievale, risalente al dodicesimo secolo, è noto per la sua posizione suggestiva a un’altitudine di circa 1460 metri sul livello del mare.
Rocca Calascio si trova nella provincia dell’Aquila, nella catena montuosa del Gran Sasso, ed è considerato uno dei castelli più alti d’Europa. È una destinazione turistica popolare grazie alla sua architettura imponente e alle spettacolari viste panoramiche sulla valle sottostante.
Attorno alla torre del castello si sviluppò il borgo di Rocca Calascio, che nel corso del tempo ha subito varie trasformazioni. Nelle vicinanze, lungo il sentiero che porta a Santo Stefano di Sessanio e a Campo Imperatore, si trova la chiesa di Santa Maria della Pietà, costruita nel 1596. Questa chiesa offre un’ulteriore attrazione per i visitatori che esplorano la zona.
È interessante notare che il Castello di Rocca Calascio è stato utilizzato anche come set cinematografico in diverse produzioni cinematografiche, grazie alla sua atmosfera suggestiva e al suo aspetto medievale ben conservato.
E’ possibile trovare deliziose taverne e ristoranti nella zona circostante al Castello di Rocca Calascio. Essendo un’area turistica, ci sono diverse opzioni per gustare la cucina locale e regionale.
Nei dintorni si possono trovare i piatti tipici dell’Abruzzo, come la pasta alla chitarra, gli arrosticini (spiedini di carne di pecora), la porchetta (maiale arrosto) e molti altri piatti tradizionali.
–